CONVEGNO 2018
PRIMO CONVEGNO NAZIONALE DEL PROGETTO LIFE FRANCA
18 e 19 aprile 2018, Trento
Anticipare e comunicare i rischi naturali
Nella transizione tra cultura dell’emergenza e cultura della prevenzione, siamo tutti responsabili: politici, amministratori, tecnici e cittadini. Il primo passo di tale processo è conoscere e comunicare i rischi naturali del territorio per imparare a conviverci.
In tal senso, per ridurre il rischio connesso agli eventi naturali, la Direttiva Europea 2007/60 (Direttiva alluvioni) ed il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni del Distretto delle Alpi Orientali individuano i principali settori di intervento: prevenzione, protezione e preparazione. Riconoscendo che il rischio zero non esiste e non può essere garantito, migliorare la consapevolezza e la preparazione di tutti gli attori coinvolti nei possibili eventi di dissesto idrogelogico fa parte delle principali azioni della pianificazione.
Il progetto LIFE FRANCA coerentemente con quanto sopra sta promuovendo una cultura dell’anticipazione e della prevenzione dei rischi naturali.
Il 1° Convegno del progetto LIFE FRANCA intende riunire comunità scientifica, operatori istituzionali e categorie professionali per presentare i primi risultati dell’impiego dei metodi di anticipazione e raccogliere le migliori pratiche ed esperienze nella comunicazione dei rischi naturali. L’anticipazione consente una comunicazione bidirezionale: dà voce a tutti gli stakeholders e consente loro di partecipare attivamente ai processi di deliberazione nelle scelte di pianificazione.
l temi di dibattito e approfondimento includono: la comunicazione efficace dei rischi naturali che possono colpire il territorio (comunicazione ai cittadini, agli stakeholder e tra gli essi); lo sviluppo di programmi di formazione sulle cause e sui rimedi dei rischi naturali, dedicati a gruppi specifici di stakeholder; l’applicazione di misure preventive e di tecniche anticipanti per la gestione dei rischi nello sviluppo di medio e lungo periodo dei territori.
Il convegno si svolgerà a Trento nei giorni 18 e 19 aprile 2018 e prevede sessioni plenarie e parallele, nonché una sezione poster in cui i partecipanti possono presentare i risultati del loro lavoro. Nella giornata del 20 aprile 2018 sarà possibile iscriversi a specifici “tutorial” sui metodi di mappatura e comunicazione dei rischi naturali e sui metodi per la costruzione di scenari e altre tecniche della teoria dell’anticipazione.
Il Comitato Organizzatore
SCADENZE
15 nov 2017: apertura call for papers (abstract massimo 300 parole) ed iscrizioni
20 mar 2018: chiusura invio abstract
25 mar 2018: accettazione dei contributi, chiusura iscrizioni e programma workshop
30 mar 2018: programma definitivo
SEDE
Il Convegno Nazionale del progetto LIFE FRANCA sarà ospitato presso la sala conferenze
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Caritro)
Indirizzo: Via Calepina, 1 – 38122 Trento
INFORMAZIONI
email: progettolifefranca@bacino-adige.it oppure daniele.rossi@bacino-adige.it
tel: 0461 – 236000