Si terrà il 15 febbraio alle ore 17 presso la sala conferenze del MUSE l’ultimo appuntamento del ciclo Le grandi frane del Trentino tra storia e scienza.
L’intervento dal titolo: Le grandi frane del Trentino ed i forti terremoti del passato verrà tenuto dal dott. Alfio Viganò del Servizio Geologico della Provincia di Trento.
Questo ciclo di conferenze è organizzato dalla società di scienze Naturali del Trentino in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, il Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova, la Società Italiana di Geologia Ambientale e il progetto LIFE FRANCA.
Durante la conferenza verrà fornito un quadro aggiornato sulla sismicità storica ed attuale in area trentina, elemento utile ai fini applicativi nei campi sia della protezione civile (es. scenari di rischio), sia della pianificazione territoriale e della progettazione (es. normativa tecnica).
La conferenza viene riconosciuta come incontro formativo dai seguenti ordini e collegi professionali:
- Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Trento
- Ordine dei Geologi del Trentino – Alto Adige,
- Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Trento
Per gli appartenenti agli Ordini e Collegi professionali è possibile iscriversi alla conferenza all’indirizzo: http://www.architettitrento.it/registrazionecorsi.php?codice=188
Mentre i Soci ordinari della Società di Scienze Naturali del Trentino, iscritti al Gruppo P.E.N. (Progettare in Equilibrio con la Natura) possono iscriversi tramite e-mail all’indirizzo: societa.scienzenaturali@muse.it
Le iscrizioni saranno aperte venerdì 9 febbraio alle ore 10.00 fino ad un massimo di 120 posti disponibili.