Il 6 dicembre si è tenuta la conferenza di chiusura del progetto europeo LIFE FRANCA Il paese più a rischio del mondo con Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico. All’evento hanno preso parte circa 250 persone.
Durante la serata il prof. Poli, coordinatore del progetto, ha presentato quanto fatto in questi anni con il progetto LIFE FRANCA.
L’intervento dell’ospite della serata prof. Mario Tozzi si è concentrato sulla gestione dei rischi naturali in Italia e nel mondo.
“I disastri non sono tutti uguali e le loro cause sono cambiate nel tempi. Quasi nessuno di quelli contemporanei è veramente naturale, eppure, invece di mantenere comportamenti adatti a prevenirli e affrontarli, noi uomini del Terzo Millennio ne abbiamo ancora una gran paura e ne sfuggiamo ragioni e spiegazioni.
La paura degli eventi naturali, però, è, oggi, totalmente immotivata: basterebbe informarsi di più e meglio ed esercitare la memoria collettiva. Come si sapeva fare nelle società tradizionali e come abbiamo presto disimparato.”
Qui maggiori informazioni.