Giornata internazionale per la riduzione dei rischi da disastri naturali
Una giornata per sensibilizzare e diffondere la consapevolezza sull’’importanza di prevenzione e mitigazione dei rischi naturali per ridurre gli eventi calamitosi.
La Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali – UNESCO International Day for Disaster Reduction – è stata istituita dall’ONU nel 1989 per diffondere la conoscenza sui disastri naturali, sensibilizzare e infondere consapevolezza sull’importanza delle pratiche della prevenzione e mitigazione dei rischi al fine di ridurre gli eventi calamitosi.
La data del 13 ottobre ricorda a tutti che il rischio è dietro l’angolo e le conseguenze dei disastri naturali si misurano sia in vittime umane, sia in danni ingenti ai territori, alle attività produttive e agli insediamenti urbani coinvolti. La prevenzione e anticipazione sono elementi chiave su cui gli Stati e le Nazioni Unite si concentrano sempre più, dando importanza alle capacità delle comunità, presenti sul territorio, di rispondere alle sfide che il cambiamento climatico costringe ad affrontare.
Il MUSE, assieme agli altri partner del progetto europeo LIFE FRANCA, ha aderito alla Giornata e ai suoi obiettivi organizzando nelle sale espositive delle attività per aumentare la conoscenza e prevenzione dei rischi naturali.
Giovedì 13 ottobre 2022 alle 11:30 e alle 15:00 si terrà presso la Science on a Sphere al primo piano del museo
GeoShow: Acqua, Terra, Fuoco. Conoscere per prevenire
Un science talk su eruzioni vulcaniche, terremoti, alluvioni e frane per indagare insieme i fenomeni naturali e favorire la prevenzione dei rischi.
L’evento rientra anche tra le attività organizzate per il Festival dello sviluppo sostenibile promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) in quanto la prevenzione dei rischi naturali è strattamente collegata al raggiungimento di due dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile: goal 11- Città e comunità sostenibili e 13- Lotta al cambiamento climatico.