Al VIA il Corso di formazione per docenti 2024 “Convivere con i rischi del territorio: conoscere per prevenire”, organizzato dal MUSE in collaborazione con i Servizi Prevenzione rischi e centrale unica di emergenza CUE, Bacini montani e Geologico del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento.
L’obiettivo del corso è promuovere una cultura della prevenzione dei rischi naturali, come alternativa a una cultura dell’emergenza, nella consapevolezza che la sicurezza totale non può essere garantita.
La conoscenza dei pericoli presenti sul territorio in cui si vive è fondamentale ai fini della prevenzione dei rischi, soprattutto in un periodo dove sono più evidenti sono gli effetti della crisi climatica, con fenomeni idrogeologici sempre più intensi e/o frequenti.
La mitigazione dei rischi non può prescindere da un’incisiva attività di educazione, informazione e comunicazione pubblica che deve essere però attuata in tempo di pace.
Non è possibile eliminare il rischio ma si può conoscere, anticipare e gestire. Ognuno di noi è chiamato a svolgere un ruolo importante, perché l’efficacia della prevenzione dipende dalla collaborazione di tutti: decisori, tecnici, docenti e in generale tutti i cittadini.
Il percorso di formazione prevede cinque incontri che si terranno in aprile, maggio e ottobre 2024: due appuntamenti indoor al MUSE e tre outdoor, di cui due uscite sul territorio nei dintorni di Trento e la visita alle Sale Operative della Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento (Sala per il Servizio di piena, Meteotrentino e Centrale unica di emergenza CUE).