Il
13 settembre 2019 si è tenuto l’ultimo corso di formazione organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE FRANCA, dal Dipartimento di Ingegneria Ambientale Civile e Meccanica dell’Università di Trento, in collaborazione con il Servizio Bacini Montani – Provincia Autonoma di Trento.
Il corso si è svoltonel
Comune di Malè, presso la sede della Comunità della Valle di Sole. La scelta di questa località è stata dettata dal recente evento alluvionale di fine ottobre 2018. La Val di Sole è stata, infatti, una delle valli maggiormente colpite dalla perturbazione che, in generale, ha comportato gravi danni e conseguenza nell’intera Provincia di Trento.
Il corso dal titolo Conoscere e convivere con il rischio idrogeologico: dalla fenomenologia alla gestione. L’esempio del recente evento di fine ottobre 2018 ha analizzato il rischio idrogeologico su vari livelli: fenomenologico, gestionale, comunicativo e sociale. La visita sul territorio, l’analisi dell’evento di fine ottobre e l’esperienza di due sindaci di Comuni colpiti dall’evento hanno permesso di concretizzare e contestualizzare le informazioni fornite.
Il corso è accreditato dall’Ordine dei Geologi, alla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Trentino – Alto Adige. dal Collegio dei Periti industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Trento.
È disponibile la locandina con il programma in dettaglio della giornata.
Per iscrizioni e per maggiori informazioni inviare una mail entro il 10 settembre 2019 a:
marta.martinengo@unitn.it .
Le presentazioni dei relatori intervenuti sono disponibili nella pagina dedicata nel portale “La difesa dalle alluvioni”